CUCINA – Seitan alla veneziana (a modo mio)

Sono quasi 2 anni oramai che non mangio carne e diciamocela tutta, non mi manca neanche un pò. A essere sincera non è proprio SEITAN ALLA VENEZIANAcosì. C’è una cosa che ogni tanto mi manca, il fegato alla veneziana.

Siccome pero’ non ho nessunissima intenzione di ritornare a mangiar carne ho pensato di provare a fare il seitan alla veneziana, naturalmente a modo mio. Direi che il risultano è molto soddisfacente.

Ingredienti:

  • 100gr di seitan in 2 fette
  • 250 gr di cipolle bianche
  • 1 dado biologico
  • Olio di oliva
  • Acqua

Procedimento:

Ungere leggermente una pentola antiaderente (per usare la minor quantità possibile di olio, ungere con qualche goccia la pentola e poi spargere l’olio su tutta la superficie aiutandosi con una salvietta di carta) e metterla sul fuoco.

Quando la pentola sarà calda, adagiare il seitan e  rosolarlo in entrambe i lati per un paio di minuti.

Tagliare a  listarelle di qualche millimetro la cipolla, aggiungerle alla pentola assieme a mezzo bicchiere di acqua e 1 dado possibilmente biologico.

Coprire il tutto con un coperchio e lasciare cucinare per almeno 10 minuti andando ogni tanto a controllare la cottura.

SEITAN ALLA VENEZIANA

Il tempo di cottura e l’acqua da aggiungere varia in funzione della pentola che si usa, dello spessore delle cipolle e del loro grado di maturazione. Vi consiglio quindi di aggiungere inizialmente mezzo bicchiere di acqua ma di controllare ogni tanto, aggiungendo altra acqua a necessità, per non rischiare di bruciare tutto. Il piatto sarà pronto quando le cipolle saranno morbide.

A piatto terminato aggiungere olio di oliva ed eventualmente aggiustare di sale.

Io ho accompagnato il tutto con del cous cous e dei pomodorini gustosissimi.

Lascia un commento

