BIO CASA – Elicriso

Fiocco rosa sul mio balcone. E’ arrivato l’elicriso!!! Grazie, grazie a tutti per le felicitazioni🙂ELICRISO

Due belle piantine di elicriso dallo stupendo profumo di liquirizia hanno fatto capolino nel mio orto-terrazzino sempre più popolato di futuri frutti, verdure e piante aromatiche. In questo momento possiamo vantare: Pomodori (ancora in fase embrionale), melanzane nane ( ancora dormienti e questo mi preoccupa un po’) , fragole, basilico, rosmarino e da oggi elicriso!!! Mi sono andata a documentare e condivido con voi queste informazioni:

L’elicriso (Helichrysum italicum) è un piccolo arbusto perenne caratteristico della macchia mediterranea, vive in terreni poveri e sabbiosi. Resiste facilmente al sole ed al vento grazie alle sue foglie pelose. In primavera si formano fiorellini gialli che rimangono profumati e gialli per molto tempo se essiccati. Il suo profumo di liquirizia è persistente e gradevole.

Consigli di coltivazione L’elicriso ha bisogno di: sole, terreno povero e drenato,  sassoso o sabbioso. Il terreno umido, pesante e calcareo non è idoneo per questa specie. Cresce anche in vaso,in inverno deve essere protetto dal gelo. La potatura non è necessaria basta pulirla periodicamente per mantenerne la forma.

Uso alimentare Le foglie possono insaporire arrosti e insalate, o per le farinate di ceci. Hanno proprietà terapeutiche e trovano impiego in medicina naturale per combattere la tosse.

Uso terapeutico In erboristica viene utilizzato nei casi di bronchite e tosse, dolori reumatici e varici in forma di infuso e decotto Con degli impacchi invece si posso alleviare zone irritate ed infiammate o per riattivare la circolazione sanguigna, sono quindi molto efficaci in caso di mani e piedi freddi. L’olio essenziale dell’elicriso può invece rinforzare la pelle dagli agenti atmosferici è un ottimo decongestionante e tonificante.

20130501-094613_piante_servizio fotografico senza titolo

Appena faccio qualche ricettina con le foglie dell’elicriso di certo la condividerò con voi.

2 pensieri su “BIO CASA – Elicriso

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...