CUCINA – Maionese senza uova

Una delle cose che non ho mai provato a fare è la maionese. Non so come mai ma questo stare attenti a non farla “impazzire” mi ha20130506-213405_maionese senza uova_servizio fotografico senza titolo copia sempre trattenuto nel provare.

Ora poi, che cerco di evitare le uova, il problema non si è neanche più posto. E’ vero pero’ che, soprattutto durante le feste, la maionese fa comodo: durante un picnic una bella insalata russa o magari un bel cocktail con verdure da intingere in una maionese leggera o ancora con una bella maionese liquida aromatizzata al prezzemolo con cui condire delle patate lesse. Beh si la maionese puo’ salvare molte cene scialbe.. e perché no anche un bel panino di verdure con una spalmata di maionese… chi riesce a dir di no?

Ecco allora che ho cominciato a sperimentare. Qualche consiglio trovato di qua, qualche ricetta trovata di là. Ho aggiustato un po’ ed ecco qui la mia maionese senza uova. Vi posso assicurare non ha nulla da invidiare alla normale maionese che si trova negli scaffali con molti ma molti più pregi.

La ricetta che segue è la base classica, aggiungendoci poi prezzemolo o avocado, semi di sesamo o quello vi passa per la testa potrete fare delle ottime salse di accompagnamento per qualsiasi piatto. Fate una prova: mettetela in tavola senza dire che l’avete fatta voi e che per di più è senza uova. Sono sicura che nessuno se ne accorgerà.

Ingredienti:

  • 100 ml di latte di soya al naturale
  • 200 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino da caffè abbondante di senape
  • 3 cucchiaini da caffè di aceto di mele
  • un pizzico di sale

20130506-212739_maionese senza uova_servizio fotografico senza titolo copia

Procedimento:

Versare il latte, la senape, l’aceto di mele,il sale e l’olio in un contenitore profondo e passare il tutto con il robot ad immersione.

Emulsionare alzando ed abbassando il robot fino a che il tutto si monta arrivando alla consistenza voluta. Bastano pochi minuti.

La consistenza della maionese è in funziona della quantità di olio versata. Le proporzioni indicate creano la consistenza classica della maionese ma se si vuol fare qualcosa di più liquido basterà semplicemente versare un pò più olio. In molte ricette si consiglia di versare l’olio a filo. Per esperienza vi posso dire che anche unendo tutti gli ingrediente in una sola volta e poi emulsionando il risultato è ottimo. Provate e scegliete voi il metodo che trovate più pratico.

Io ho provato sia con l’olio d’oliva che con quello di semi.  Per i miei gusti l’olio di semi è perfetto ed è quello che si avvicina di più al gusto della maionese classica. Con l’olio di oliva la salsa avrà un gusto più intenso e deciso.

Le quantità indicate producono più o meno 200gr di buonissima e genuina maionese che avrete fatto voi!!!!!

Per me maionese è festa per cui vi propongo di accompagnarne la preparazione con questa canzone che a me mette sempre tanta  allegria:

ELLA FITZGERARD & LOUIS ARMSTRONG – L’ET’S CALL THE WHOLE THING OFF

Fatemi sapere che ne pensate della maionese🙂

2 pensieri su “CUCINA – Maionese senza uova

  1. L’ha ribloggato su labellezzasalverailmondoe ha commentato:

    E’ da un pò che non scrivo nel blog, in questo blog, La passione e l’amore per il bello è però sempre presente in me. Da un pò ho cominciato a scrivere le mie ricette in ” POMODORO & BASILICO” Qui unisco tutte le mie passioni: Foto, cibo e musica… Beh per ora vi riposto questa ricetta, non perchè la preferisca alle altre ( ogni scarrafone è bello a mamma sua) ma perchè ho consigliato in fase di preparazione una canzone che a me mette sempre tanta allegria … e di allegria e spensieratezza abbiamo sempre bisogno😉 Un abbraccio a tutti soprattutto ai miei compagni di viaggio….

  2. Pingback: CUCINA – Insalata russa vegana | POMODORO & BASILICO

Lascia un commento

