LIBRI… SECONDO ME – Vegetariano gourmand

Visto che la mia amica Nicoletta, giustamente, mi ha chiesto come mai non ho ancora inserito nessun libro nella sezione ” libri … secondo me” e visto che oggi non sono riuscita a cucinare proprio niente. Ho deciso di accontentare la mia amica e di consigliarvi il primo libro che poi è veramente il mio primo libro: VEGETARIANO GOURMAND.

Ho pensato di creare la pagina ma anche di crearci un post in modo  che a necessità sia facile trovarne una mini recensione molto velocemente. Così che se magari dovete fare un regalo o acquistare un libro nuovo potete prenderne spunto.

Dedico quindi questa prima minirecensione a Nicoletta la mia ” sorela de anema” come si dice dalle mie parti🙂

VEGETARIANO GOURMAND

 

Vegetariano Gourmand è il primo libro vero che ho comperato sulla cucina vegetariana. Dico Libro vero, perchè fino a quel momento tutti i libri di cucina vegetariana che avevo adocchiato erano dei malriusciti tentativi di pubblicare un libro prendendo ricette banali e inserendo foto bruttissime. Con nessuna attenzione per la grafica e l’impaginazione.  Quando ho visto questo volume mi si è aperto il cuore e ho pensato : OHHHHH FINALMENTE!!!!

IMG_8886

VEGETARIANO GOURMAND è un bel volume di 415 pagine piene zeppe di buone ricette  accompagnate tutte da bellissime fotografie ( proprio come piacciono a me).  L’autore è Hugh Fearnley-Whittingstall un pluripremiato giornalista, autore e divulgatore alimentare che ha da 15 anni una trasmissione su Channel Four.

200 ricette:   1/3 vegane ,  2/3 vegetariane ( 1/3 delle quali facilmente trasformabili in vegane con qualche piccolo accorgimento, indicato dall’autore)

IMG_8888

Mi piace perchè? Perchè è bello al tatto, sono belle le foto, le ricette sono di facile realizzazione, toccano molti angoli del mondo e poi perchè non è scritto da un vegetariano. E’ scritto da un onnivoro che sa benissimo che bisogna diminuire la quantità procapite di carne per tutti i motivi che già conosciamo benissimo ( ambientali, di salute e per qualcuno pure etici). Per questo Hugh vuol accompagnarci  ( noi ma secondo me anche se stesso) in un percorso di abbandono delle proteine animali con gusto e soddisfazione.

  • TITOLO: VEGETARIANO GOURMAND
  • AUTORE: HUGH FEARNLEY-WITTINGSTALL
  • EDITORE: EDIZIONI GRIBAUDO http://www.edizionigribaudo.it
  • TOT RICETTE: Circa 200 di cui 1/3 vegane e un altro 1/3 facilmente modificabili per diventare vegane.
  • COSTO: Io ad Aprile del 2013 lo ho pagato 25.00 €

2 pensieri su “LIBRI… SECONDO ME – Vegetariano gourmand

  1. Nella mia ultima escursione alla libreria della Stazione Termini questo libro era nella pila di quelli che avevo selezionato da portare alla cassa. Solo che poi la pila è cresciuta a vista d’occhio e ho dovuto fare una ulteriore selezione oppure mio marito non mi avrebbe fatta entrare in casa! E così ho dovuto rinunciare, tra l’altro anche a questo e ora che leggo la tua bella recensione un po’ me ne pento! Ma c’è sempre IBS…

  2. Si è proprio bello anche solo da sfogliare. Comperalo in IBS e chiedi che il pacco sia anonimo poi quando tuo marito te lo vede gli dici ” Ma Amoreeeee ce l’ho da una vita!!!!! non ricordo ???? ”😄

Lascia un commento

